Mercoledì 15 gennaio 2020 presso l’Istituto Giuridico Claretiano di Roma è stato presentato Auribus, il nuovo Centro giuridico-canonico di ascolto, formazione e consulenza su abusi e violenza.

L’incontro è stato aperto dal saluto del superiore dell’Istituto Giuridico Claretiano, padre josé-Félix Valderrábano, cfm. Successivamenre vi è stata la presentazione delle tre aree tematiche che corrispondono ai tre servizi specifici offerti: l’ascolto, la formazione, la consulenza.
L’avvocato Lucia Musso, avvocato del foro civile e avvocato rotale, abilitata al patrocinio presso la Santa Sede e il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, ha presentato il servizio di “ascolto”.
Il prof. Manuel Jesus Arroba Conde, Vice Preside della sede di Madrid del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, nonché giudice del Tribunale della Nunziatura di Madrid, ha presentato il servizio di “formazione”.
L’avvocato Carlo Ricci Barbini, avvocato del foro civile e avvocato rotale, specializzato nell’ambito del diritto penale, ha presentato il servizio di “consulenza”.
Il prof. Michele Riondino, Director del Canon Law Center, istituito presso l’Australia Catholic University a Sydney, ha quindi esposto la sua relazione dal titolo “A trent’anni dalla Convenzione ONU sui diritto dell’infanzia”.

SALUTO DI BENVENUTO E PRESENTAZIONE DI AURIBUS

José-Félix Valderrábano CMF